Modena. Sequestrati 365 cani di razza stipati in gabbie per conigli

Pubblicato il 2 Dicembre 2011 - 13:00 OLTRE 6 MESI FA

MODENA – Vivevano per la maggior parte in piccole gabbie per conigli sollevate da terra e in pessime condizioni igieniche i 365 cani di razza sequestrati nei giorni scorsi dalla polizia municipale di Modena e del Distretto ceramico, coordinati dalla Procura di Modena. Il blitz e’ avvenuto a Cittanova, ad ovest di Modena e al confine con il comune di Formigine. Gli animali erano di svariate razze: labrador, setter, golden retriever, cane corso, chihuahua, barboncino e yorkshire. L’ultima cucciolata di quattro cani e’ venuta alla luce durante l’operazione di polizia.

L’inchiesta ha preso il via circa un mese fa, quando gli agenti della municipale sono stati allertati da alcuni cittadini che nell’azienda, autorizzata allo stanziamento di animali come fattoria didattica, era possibile acquistare cani senza microchip e di eta’ inferiore ai due mesi, contravvenendo a quanto previsto dalla legge. Gli inquirenti hanno inoltre verificato che le inserzioni di vendita viaggiavano anche in internet; sabato scorso agenti in borghese si sono presentati sul posto fingendosi interessati all’acquisto.

Mercoledi’ gli agenti della Polizia municipale di Modena e due veterinari dell’Universita’ di Bologna hanno eseguito l’ ispezione disposta dalla Procura e hanno trovato cani spaventati e stipati ovunque, anche nel fienile e nel sottotetto dello stabile. Gli esemplari che non erano rinchiusi nelle gabbie, erano sistemati in piccoli box stretti e lunghi, dove a fatica potevano muoversi.

I veterinari hanno esaminato il comportamento e lo stato di salute dei cani e per il proprietario dell’azienda e la moglie e’ scattata la denuncia per maltrattamenti. Non sono risultate situazioni perseguibili a danno degli altri animali presenti nella fattoria, che e’ stata comunque sequestrata perche’ non idonea a ospitare i quasi 400 cani.

La polizia municipale ha quindi portato in diversi canili del Modenese e di altre province i cani, un’operazione logistica che si e’ conclusa nella serata di ieri.