Modena. Sorpreso a copiare, studente di 14 anni si getta dalla finestra della scuola

Pubblicato il 9 Aprile 2010 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA

Sorpreso a copiare durante un compito in classe, si è gettato dalla finestra della scuola. Un ragazzino di 14 anni è ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna dopo che questa mattina si è lanciato dal primo piano del liceo scientifico Fanti di Carpi, in provincia di Modena. Le sue condizioni di salute non sarebbero gravi e comunque non è in pericolo di vita.

Lo studente, che frequenta la prima classe, è stato scoperto dalla professoressa di inglese con alcuni bigliettini da cui pare stesse copiando. L’insegnante gli ha quindi ritirato il compito ma non appena è uscita dall’aula per il cambio d’ora, verso le 11.30, l’adolescente ha aperto la finestra, è salito sul davanzale e si è buttato facendo un volo di circa cinque metri. E’ caduto sull’erba del cortile. Subito gli insegnanti hanno chiamato l’ambulanza e al liceo è arrivato anche l’elisoccorso da Pavullo (Modena). Successivamente la polizia ha sentito la professoressa e alcuni alunni che hanno visto il compagno gettarsi dalla finestra.

Secondo le prime indiscrezioni, non sarebbero state ravvisate responsabilità. Un episodio simile avvenne a Bologna il 5 novembre scorso: uno studente di 13 anni si buttò dalla finestra della scuola privata Maestre Pie dell’Addolorata, facendo un volo di una decina di metri. Era stato convocato dalla preside per dare spiegazioni sulle sigarette con cui era stato sorpreso da una professoressa prima di entrare a scuola. A un certo punto chiese di poter aprire la finestra perché aveva caldo, e da lì si buttò. Dopo mesi è uscito dal coma e si sta lentamente riprendendo. Un avviso di fine indagini è stato notificato dalla procura di Bologna alla preside per lesioni colpose gravissime e, sotto il profilo di colpa, inadeguata vigilanza nel suo ufficio.