Monasterace (Reggio Calabria): farmacia in fiamme, è intimidazione a sindaco

Pubblicato il 26 Giugno 2011 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

MONASTERACE (REGGIO CALABRIA), 26 GIU – Persone non identificate hanno incendiato la notte scorsa a Monasterace, nella locride, la farmacia di proprieta' del sindaco Maria Carmela Lanzetta. L'incendio ha provocato ingenti danni all'esercizio che sorge al piano terra dello stabile che affaccia sulla strada statale 106 dove il sindaco vive con la sua famiglia ed e' stato spento dopo due ore di lavoro dei vigili del fuoco.

Secondo una prima ricostruzione i malviventi, dopo avere rotto i vetri di una finestra posta lateralmente all'ingresso, hanno versato del liquido infiammabile e dando fuoco con una pezza imbevuta. Le fiamme si sono propagate distruggendo molta della merce all'interno del locale. Fortunatamente le fiamme non hanno raggiunto le bombole di ossigeno. Nessun danno e' stato arrecato alle strutture dell'edificio.

Maria Carmela Lanzetta, farmacista, sposata, con figli, ha ereditato l'esercizio dalla madre e lo gestisce da anni. Il sindaco Lanzetta e' stata rieletta nella carica nelle ultime elezioni amministrative. Le indagini sull'episodio sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Roccella Ionica con il coordinamento della Procura di Locri. Il sindaco Lanzetta, sentita dagli investigatori per una prima valutazione dell'accaduto, ha ipotizzato che l'intimidazione sia da collegare all'attivita' politica e istituzionale.