Mons. Eros Monti: "Lasciare la domenica libera dal lavoro"

Pubblicato il 5 Marzo 2012 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA

CITTA' DEL VATICANO – La Chiesa italiana e' preoccupata di fronte alle liberalizzazioni contenute nel decreto 'Salva Italia' che prevedono la possibilita' di tenere aperti negozi e supermercati 24 ore su 24 e sette giorni la settimana. ''Si puo' migliorare questa norma. Non e' dilatando all'estremo gli orari di apertura che automaticamente si incrementa la vendita di prodotti. Credo ci voglia un di piu' di responsabilita' e di riflessione.

Resta pure da dimostrare se effettivamente questa forma di liberalizzazione aumenta i posti di lavoro. Forse si tratta di un provvedimento che creerebbe costi maggiori dei vantaggi previsti''. Cosi' mons. Eros Monti, dell'Arcidiocesi di Milano, vicario episcopale per la Vita Sociale, intervistato dalla Radio Vaticana dopo la mobilitazione europea per salvaguardare dal lavoro i giorni festivi.

''Ogni liberalizzazione va regolamentata – aggiunge mons. Monti – e ogni provvedimento deve rimanere orientato al migliore e massimo bene di tutti.

Ci preoccupa la condizione dei piccoli commercianti che si sentono sempre piu' vessati dalla grande distribuzione (che potrebbe gestire meglio le turnazioni) e le accelerazioni del tempo festivo come tempo esclusivo di consumo. Bisogna restringere le liberalizzazioni ai servizi indispensabili (sanita', trasporti, spettacolo, piccolo commercio turistico) cercando di non occupare tutta la domenica e tutte le domeniche''.

Presentando il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terra' nel capoluogo lombardo a inizio giugno sul tema La famiglia: il lavoro e la festa, il sacerdote parla della festa come un tempo importante per recuperare non solo le energie, ma soprattutto le relazioni familiari, quelle gratuite, sociali, non determinate dai ritmi della giornata lavorativa. ''La festa – precisa il presule – non e' un vuoto da riempire ma un tempo in cui riprendersi l'intero significato del vissuto. Il tempo non si misura solo con gli orologi''.