Monsignor Girotti: “L’amore pagato è contro Dio”

Pubblicato il 4 Novembre 2010 - 21:57 OLTRE 6 MESI FA

“Indubbiamente, la mercificazione” dell’amore “è fuori posto, non fa parte della morale cristiana”, “l’amore mercificato, pagato non è amore è un istinto, è egoismo. E’ contro il disegno di Dio”. Lo ha detto all’ANSA il vescovo Gianfranco Girotti, reggente della Penitenzieria apostolica, il supremo tribunale della Chiesa cattolica per il foro interno, cioè il dicastero vaticano che si occupa dei problemi di coscienza.

A margine di un convegno su “La penitenza tra I e II Millennio”, mons. Girotti ha ricordato le parole del Papa ai giovani dell’Azione Cattolica invitati a non considerare l’amore come merce di scambio.

“Il Papa – ha spiegato il reggente del dicastero che, come ha spiegato egli stesso, “si occupa dei problemi della coscienza” – ha fatto riferimento proprio al Catechismo della Chiesa cattolica: l’amore non deve essere mercificato ma deve essere quello che il Signore è venuto a proporci per aiutare le persone a non dissolvere la loro identità peccando contro la castità, contro la vita”.