Montagna, nei rifugi alpini arriva la connessione internet via satellite

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Aprile 2017 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA
Montagna, nei rifugi alpini arriva la connessione internet via satellite

Montagna, nei rifugi alpini arriva la connessione internet via satellite

BOLZANO – Nei rifugi alpini arriva la connessione internet via satellite. La Provincia di Bolzano ha investito cinque milioni di euro per i lavori nelle 26 strutture di sua proprietà, informa l‘Alto Adige.

Era il 20 aprile 2016 quando il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, consegnava simbolicamente ai nuovi gestori le chiavi dei rifugi provinciali. E il 20 aprile scorso Kompatscher e l’assessore al patrimonio Christian Tommasini hanno incontrato a Palazzo Widmnan i 26 gestori, ringraziandoli per il loro impegno.

“I nostri rifugi, ha detto il presidente della Provincia, sono il simbolo dello strettissimo legame che c’è fra l’Alto Adige e l’alta montagna, e rappresentano uno dei nostri principali biglietti da visita nel settore del turismo. E’ dunque fondamentale che i rifugi possano non solo sopravvivere, ma che riescano a diventare sempre più punto di riferimento per escursionisti di tutto il mondo: la crescita dei turisti appassionati di montagna che ogni anno arrivano in Alto Adige conferma che la strada intrapresa è quella giusta”.

La gestione dei 26 rifugi alpini della Provincia è stata assegnata tramite bandi, con contratti di tre anni e contemporaneamente è stato dato il via al programma di investimenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria con un budget di 4,8 milioni di euro per il periodo 2016-2019. Tra i lavori, anche quelli per la connessione internet ad alta quota.