Montalto di Castro (Vt), chiesto maxi risarcimento al sindaco per la consulenza assegnata a Costanzo

Pubblicato il 17 Ottobre 2009 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Montalto di Castro (Viterbo) Salvatore Carai e tre componenti della giunta municipale sono stati condannati dalla Corte dei Conti a risarcire, in parti uguali, 60mila euro al comune per una consulenza da 120mila euro affidata a Maurizio Costanzo per promuovere l’immagine della cittadina costiera.

Secondo i magistrati contabili «tutta la delibera appare in aperto contrasto con la disciplina di carattere generale e, a tal riguardo, suscita non poca perplessità che sulla sua legittimità – e si crede anche sulle altre di analogo tenore – nulla abbia obiettato il segretario comunale». La sentenza rileva che «i positivi risultati, segnalati dalla difesa del comune di Montalto, dimostrano invece che l’apporto di Costanzo, quanto alle presenze turistiche, sarebbe stato addirittura deleterio. Infatti – prosegue – riprendendo i dati richiamati dalla stessa difesa, le presenze turistiche nel 2003-2004 ammontavano a 60mila, nel 2004-2005, anni in cui era già operativa la consulenza Costanzo, sono invece scese a 53mila».

Da qui la condanna di Carai e di tre membri della giunta a risarcire il 50% della somma spesa, cioè 60mila euro. La Corte dei Conti, tra l’altro, ha attivato la Guardia di Finanza per accertare se siano state adotto altre delibere analoghe. I condannati hanno annunciato appello.