Monte Bianco, guasto funivia riparato: una notte sospesi a 4mila metri

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2016 - 08:34 OLTRE 6 MESI FA
Monte Bianco, guasto funivia: sospesi a 4mila metri, presto tutti salvi

Monte Bianco, guasto funivia: sospesi a 4mila metri, presto tutti salvi

COURMAYEUR (AOSTA) – Dopo una notte trascorsa a 4.000 metri di quota alle 8,30 del mattino di venerdì sono arrivate tutte a terra le 16 persone bloccate sulla telecabinaPanoramique Mont-Blanc‘, sul versante francese del Monte Bianco. I turisti hanno atteso esausti le prime luci del mattino e la ripresa dei soccorsi, interrotti giovedì sera dopo il tramonto. Il guasto è stato riparato dai tecnici francesi e la funivia ha ripreso a funzionare correttamente. All’origine un problema dei cavi, che si sono intrecciati forse per il vento.

Le cabine con le persone intrappolate si trovavano più o meno nel mezzo della tratta funiviaria, tra la stazione di Punta Helbronner – raggiunta dai soccorritori italiani attraverso la funivia Skyway, rimasta in funzione per consentire le operazioni – e quella dell’Aiguille du Midi. Negli ‘ovetti’ anche una dozzina di gendarmi francesi, fatti per tranquillizzare i passeggeri.

Anche loro sono stati portati a valle, facendo avvicinare alla trentina il numero di persone evacuate. Dalle prime ore della giornata si sono messi al lavoro quattro tecnici francesi specializzati, arrivati apposta da Grenoble per risolvere il problema tecnico. Intanto poco prima delle 7, dalla funivia italiana Skyway del Monte Bianco è partito un gruppo di 20-25 tra volontari della protezione civile valdostana e sanitari del 118.

Al momento non vengono segnalate emergenze sanitarie, ma l’obiettivo è quello di essere pronti a fornire l’assistenza necessaria agli evacuati. L’ultimo recupero della serata di giovedì si è concluso dopo la mezzanotte, quando dalle cabine più vicine alla stazione di Punta Helbronner i soccorritori italiani hanno fatto calare con le funi 12 persone. Un intervento complesso, sia per la distanza da terra – circa 50 metri – sia per i crepacci che rendono insidioso il terreno.

Da lì sono stati condotti alla funivia Skyway e quindi a Courmayeur. In un comunicato diffuso dai media francesi, il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, sottolinea il “coraggio dei soccorritori francesi e italiani impegnati in una operazione delicata di soccorso delle 110 persone bloccate”, aggiungendo che “si tiene informato in tempo reale sull’evoluzione della soluzione”.

Frédéric è una delle 60 persone tratte in salvo dai soccorritori sul Monte Bianco (video Corriere Tv)