Monte Serra, arrestato il piromane…è un volontario dell’antincendio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2018 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA
Monte Serra, arrestato il piromane dell'incendio...è un volontario dell'antincendio

Monte Serra, arrestato il piromane…è un volontario dell’antincendio (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Preso il sospetto piromane dei monti intorno a Pisa. La cosa singolare è che la persona arrestata sia un volontario dell’anticendio.

L’uomo sospettato di essere il presunto piromane che avrebbe appiccato le fiamme nell’ottobre scorso sul Monte Serra, nel Pisano, causando la devastazione di circa 1.500 ettari di boschi e oliveti, è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto da parte della procura di Pisa in seguito a indagini dei carabinieri. Secondo quanto apprende l’Ansa, si tratterebbe di un volontario dell’antincendio boschivo. Sulla vicenda viene mantenuto il massimo riserbo, le indagini stanno proseguendo.

Il fermato è stato trasferito in carcere e sarebbe una persona che abita nei luoghi dell’incendio. I carabinieri lo hanno individuato dopo indagini fatte con metodi tradizionali, raccogliendo testimonianze e verificando ogni tipo di segnalazione giunta dal territorio colpito dal rogo.

L’incendio partì la sera del 24 settembre, impegnò i soccorsi per giorni e gli ultimi focolai, dopo varie riprese, furono spenti solo nei primi giorni di ottobre. Alcuni paesi furono evacuati e rimasero isolati per giorni. Il paesaggio del Monte Serra e dei comuni circostanti ne è risultato fortemente modificato e ingente è il danno ambientale tuttora in corso di valutazione.