Montebello Vicentino, incendio in ditta stoccaggio rifiuti. Assessore: “Chiudete le finestre, non mangiate nulla dall’orto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2020 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA
Montebello Vicentino, incendio in ditta stoccaggio rifiuti. Assessore: "Chiudete le finestre, non mangiate nulla dall'orto"

Montebello Vicentino, incendio in ditta stoccaggio rifiuti. Assessore: “Chiudete le finestre, non mangiate nulla dall’orto”

VICENZA – Un vasto incendio è divampato ieri pomeriggio, 2 aprile, all’interno di una ditta per lo stoccaggio di rifiuti industriali a Montebello Vicentino, in provincia di Vicenza.

Sul posto sono immediatamente giunti i Vigili del Fuoco nel tentativo di domare le fiamme mentre le autorità locali hanno invitato la popolazione a chiudere le finestre e a non consumare frutta e verdura dai propri orti. Stando a quanto riportato dalle testate locali, l’incendio ha generato una nube nera che risultava visibile a chilometri di distanza dal luogo dell’incidente. Sul posto sono presenti circa una trentina di pompieri con otto automezzi giunti da tutta la provincia di Vicenza e anche da quella di Verona.

L’assessore regionale alla Protezione civile del Veneto Gianpaolo Bottacin ha chiesto alla popolazione di chiudere porte e finestra e di non raccogliere nulla dall’orto, per i residenti della zona. Poche ore dopo, dopo le 22, ha fatto sapere: “L’incendio è sotto controllo. I Vigili del Fuoco stanno continuando le operazioni di spegnimento e di smassamento. Arpav ha prelevato i campioni dell’aria e il Sindaco ha emesso l’ordinanza di mantenimento di porte e finestre chiuse vietando il prelievo di ortaggi. Grazie a tutti”.

Secondo una prima ricostruzione sembrerebbe che il rogo sia divampato mentre un mezzo della ditta stava trasportando del materiale infiammabile. (fonte VICENZA TODAY)