Montecatini: uccisa funzionaria del Comune, assassino si toglie la vita

Pubblicato il 21 Gennaio 2010 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA

Una funzionaria del Comune di Montecatini Terme è stata uccisa nel pomeriggio di giovedì da un uomo che le ha sparato con una pistola alla testa all’interno del municipio. L’assassino si è poi tolto la vita, sparandosi nella propria abitazione. Secondo quanto appreso l’uomo era un ex dipendente comunale licenziato sei anni fa e fu proprio la vittma a firmargli il foglio.

Silvano Condotti, il nome dell’omicida, era l’ex autista di scuolabus di Montecatini Terme. L’uomo si è tolto la vita dopo aver visto la sua abitazione circondata da uomini della squadra mobile di Pistoia andati a cercarlo dopo l’omicidio. Condotti era scappato subito dopo aver sparato a Giovanna Piattelli e si era rifugiato in casa. Gli agenti lo avrebbero visto chiaramente ad una finestra rivolgere l’arma verso se stesso e far scattare il grilletto. Secondo quanto appreso inoltre, l’uomo, sposato e con un figlio, in quel momento era solo in casa.

Secondo quanto appreso l’ex autista di scuolabus aveva subito una condanna penale per lesioni per aver dato uno schiaffo ad uno dei bambini trasportati sui pulmini. L’uomo perse la pazienza e, anche dopo un chiarimento avuto con la madre del bimbo, si verificò questo episodio da cui scaturì la denuncia penale. In seguito alla condanna del 2002 si aprì la procedura dirigenziale del Comune di Montecatini per allontanarlo da quella mansione. Nel 2004 ci fu il licenziamento e dal quel momento Silvano Condotti ha covato un malessere di cui alla polizia hanno raccontato anche stasera i dipendenti comunali sentiti nell’ufficio del commissariato.

La donna, come riporta l’Ansa, è morta in ospedale. Lo sparo è stato udito dagli altri dipendenti comunali che sono subito accorsi nella stanza della dirigente.

Sono rimasti per lunghi minuti barricati nei loro uffici gli altri dipendenti del Comune di Montecatini. “Temevano che l’uomo fosse ancora all’interno della sede”, racconta il sindaco, Giuseppe Bellandi, che sta rientrando in tutta fretta a Montecatini di ritorno da un impegno fuori città.

Il municipio sarebbe stato riaperto mentre le forze dell’ordine stanno cercando l’uomo che ha sparato. La dipendente uccisa, secondo le informazioni raccolte dall’assessore alla Comunicazione Bruno Ialuna, si chiama Giovanna Piattelli, aveva 60 anni, era impiegata in Comune da molti anni. “Una persona stupenda – dice il sindaco Bellandi – di grande gentilezza e disponibilità, un’amica oltre che una dipendente”.