Monteforte Irpino allagata, auto trascinate dal fiume d’acqua: forti nubifragi in Campania VIDEO-FOTO

Forti nubifragi in Campania nella giornata di martedì 9 agosto . A Monteforte Irpino, piccolo comune alle porte di Avellino, le auto sono state trascinate da un fiume d'acqua. Forti nubifragi su tutta la Campania.

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2022 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA
monteforte irpino

Monteforte Irpino allagata, auto trascinate dal fiume d’acqua: forti nubifragi in Campania

Monteforte Irpino. Il piccolo comune che si trova alle porte di Avellino, nella giornata di martedì 9 agosto è stato colpito da forti precipitazioni. L’acqua è cominciata a cadere poco dopo le 16.30. In ginocchio le zone alte del comune: da qui è partito un fiume d’acqua che ha invaso alcune strade cittadine, come via Loffredo e via Nazionale. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri.

Monteforte Irpino, auto trascinate dall’acqua per centinaia di metri

Il sindaco, Costantino Giordano, ha lanciato un appello su Facebook: “Non uscite di casa se non per urgentissimi motivi”. Numerose le squadre dei Vigili del Fuoco di Avellino al lavoro. Nel centro storico, la stessa zona duramente colpita l’anno scorso da un’alluvione, sono state evacuate cinque persone che si erano poste in salvo nei piani alti delle abitazioni dopo il totale allagamento dei vani terranei. 

Colate di acqua e fango hanno invaso il centro storico del Comune in seguito alle forti precipitazioni cominciate nel primo pomeriggio. Critica la situazione in piazza Aldo Moro, dove ha sede il municipio, già duramente colpita due anni fa dall’alluvione del settembre 2020.

monteforte irpino ansa

Monteforte Irpino allagata (Ansa)

Vigili del Fuoco, decine le squadre in azione

Sono decine i Vigili del Fuoco, anche una squadra proveniente da Foggia. Soccorsi diversi automobilisti rimasti bloccati nelle auto trascinate per centinaia di metri. L’allerta meteo con codice giallo è stata prorogata anche nella mattinata di oggi.