Montemurlo (Prato): palline con effigi naziste e immagine di Hitler sull’albero di Natale davanti al municipio FOTO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 28 Dicembre 2021 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
Montemurlo (Prato): palline con effigi naziste e immagine di Hitler sull'albero di Natale

Montemurlo (Prato): palline con effigi naziste e immagine di Hitler sull’albero di Natale davanti al municipio (foto Ansa)

A Montemurlo in provincia di Prato, ingoti hanno appeso all’albero di Natale davanti al mumnicipio una decina di palline con effigi naziste . Tra queste l’immagine di Adolf Hitler circondata da un cuore rosso. Il sindaco Simone Calamai ha subito allertato la polizia municipale, intervenuta per rimuovere le decorazioni offensive. Su Facebook, il sindaco ha scritto che “si tratta di un episodio gravissimo che offende i valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia“.

Montemurlo (Prato): palline con effigi naziste e con l’immagine di Hitler sull’albero di Natale davanti al municipio

Si tratta – ha proseguito il sindaco Calamai – di “un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata, sono profondamente indignato. Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l’albero di Natale è un’ offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività”.

Al via le indagini, sul posto ci sono diverse telecamere

Il sindaco ha spiegato che “sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve arriveremo a individuare i responsabili”. Il palazzo comunale e tutta la zona sono sorvegliati da numerose telecamere. Si spera ora che possano aiutare a trovare i responsabili.

Montemurlo è stata terra di partigiani e uno dei centri della Resistenza del pratese contro l’occupazione tedesca e il nazifascismo. 

Montemurlo (Prato): palline con effigi naziste e immagine di Hitler

Foto Ansa

Montemurlo (Prato): palline con effigi naziste e immagine di Hitler 2

Ansa