Monteriggioni, bus di turisti russi si ribalta sulla Siena-Firenze: un morto

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2019 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA
Monteriggioni, bus di turisti russi si ribalta sulla Siena-Firenze: un morto

Monteriggioni, bus di turisti russi si ribalta sulla Siena-Firenze: un morto

MONTERIGGIONI (SIENA)  –  Incidente sul raccordo autostradale Siena-Firenze mercoledì 22 maggio. Un pullman turistico si è ribaltato intorno alle 9:30 di mattina nel tratto in direzione Sud all’altezza di Monteriggioni (Siena), nei pressi delle Badesse. Secondo quanto riferisce Anas ci sarebbe una vittima, oltre a diversi feriti tra i turisti russi che erano a bordo del bus. Alcuni di loro sono rimasti incastrati nel mezzo, che si è adagiato sul fianco destro. 

La vittima, scrive l’agenzia Agi, sarebbe una donna di 40 anni, molto probabilmente la guida del gruppo dei turisti dell’Est Europa. Il suo corpo senza vita è stato scoperto all’atto del sollevamento del mezzo con una autogru da parte dei vigili del fuoco.

I feriti, che sono stati trasportati al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e in altri ospedali della zona, sono 31. Quattro di loro sono in codice rosso. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in una nota, ha comunicato che alle 9:45 era già stata attivata l’unità di crisi interna per affrontare l’emergenza e, al momento, sono in corso gli esami di approfondimento diagnostici.

Altri pazienti coinvolti nell’incidente sono stati presi in carico dall’Azienda Usl Toscana Sud-Est, nei presidi ospedalieri più vicini. Il tavolo operativo dell’unità di crisi si è attivato presso il Dipartimento di emergenza-urgenza e servizi diagnostici.

La comitiva si stava spostando da Montecatini per andare a visitare Siena. Secondo quanto riferisce il Corriere di Siena il bus sarebbe uscito di strada e si sarebbe ribaltato finendo nella scarpata a fianco dell’Autopalio. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e la polizia stradale oltre ai sanitari del 118. Il tratto autostradale è stato chiuso. Molti automobilisti sono scesi per soccorrere gli occupanti del pullman. (Fonti: Ansa, Il Corriere di Siena)