Roma: rapina in gioielleria, i commercianti si ribellano. Sparatoria con ferito

Pubblicato il 25 Maggio 2011 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tentano di rapinare una gioielleria, i commercianti si oppongono, i ladri esplodono dei colpi e feriscono un uomo. Scene da far west nel quartiere di Monteverde a Roma. Nel tardo pomeriggio del 24 maggio dei rapinatori hanno tentato il colpo in una gioielleria in piazza San Giovanni di Dio, ferendo un gelataio pronto a bloccarli. Tutto mentre il gioielliere, un anziano romano di quasi 80 anni, aveva già messo in fuga altri malviventi durante un’altra rapina poco prima. E’ cominciata così.

I banditi, due giovani dall’accento romano, uno con una bandana e l’altro con un casco, sono entrati armati di un coltello e una pistola in una gioielleria in piazza San Giovanni Di Dio. L’ uomo con il coltello si è avventato sulla figlia del proprietario della gioielleria, ma il padre, di 79 anni, ha subito reagito lanciandosi prima su un rapinatore armato di pistola, poi sull’altro: un’azione a sorpresa da cui è nata una collutazione finita con i due malviventi che hanno tentato di scappare senza bottino. Ma una volta fuori dal negozio si sono trovati accerchiati dai commercianti della piazza che erano usciti dai locali dopo aver sentito le grida.

E uno dei due malviventi, per farsi strada e scappare sulla moto, ha sparato ferendo a una gamba un gelataio, Franco Pinna di 47 anni, trasportato all’ospedale San Camillo. ”Ho già subito alcune rapine, e ho sempre reagito – ha spiegato il gioielliere – Sono esasperato ma non mi arrendo. L’ultima volta era successo due anni fa, allora feci scivolare il rapinatore e sventai il colpo. E non ho mai avuto armi in negozio, mi difendo con le mie mani”. Gli agenti della squadra mobile e del commissariato Monteverde stanno indagando e ascoltando alcuni testimoni per far luce sulla vicenda.