Monti Carnia, trovato morto uomo scomparso: precipitato 150 metri

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2017 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA
Monti Carnia, trovato morto uomo scomparso: precipitato 150 metri

Monti Carnia, trovato morto uomo scomparso: precipitato 150 metri

TRIESTE – La mattina di oggi, sabato 16 settembre, è stato trovato senza vita Giancarlo De Toni, 51 anni, di Trelli di Paularo (Udine) disperso da giovedì sui monti della Carnia. Il corpo è stato avvistato da alcuni cacciatori che partecipavano alle ricerche assieme al Soccorso Alpino di Forni Avoltri (presente con 20 tecnici e tre cani), ai Vigili del Fuoco, alla Guardia di Finanza di Tolmezzo e Sella Nevea, a cui si stava aggiungendo anche la Protezione Civile di Arta Terme.

L’avvistamento è avvenuto sul fondo del Riu di Val, nel solco idrografico che, al confine tra i comuni di Paularo e Arta Terme, corre sotto la strada che da Cedarchis va a Paularo, dalla quale l’uomo è precipitato con un salto di circa 150 metri. Le ricerche si erano orientate stamani nell’area compresa tra Cedarchis, luogo dell’ultimo avvistamento dell’uomo, e Trelli, luogo della sua abitazione, per circa sei chilometri.

I tecnici si sono calati con le corde tra la vegetazione e il solco profondo, conducendo il medico sul fondo per la constatazione del decesso. E stato dato il permesso per la rimozione della salma, che era parzialmente bloccata sotto un ramo. Sulla zona piove con intensità e si sta valutando se effettuare il recupero con il verricello o il gancio baricentrico di uno degli elicotteri in una pausa delle precipitazioni, oppure se impiegare solo manovre di corda da terra. Sul posto anche i carabinieri di Tolmezzo