Morto Ausonio Zappa: picchiato durante una rapina nella sua casa

Pubblicato il 7 Aprile 2012 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA

VITERBO – E’ morto Ausonio Zappa, 81 anni, il docente universitario picchiato selvaggiamente durante una rapina nella sua villa alle porte di Viterbo. L’ uomo, entrato in coma irreversibile per i colpi di spranga che gli furono inferti dai banditi e’ deceduto intorno alle 14 nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale Belcolle di Viterbo.

Il professor Zappa era stato colpito con una spranga di ferro alla testa la notte tra il 27 e il 28 marzo scorso da due giovani romeni, uno di 19 e uno di 23 anni. Altri due, anche loro giovanissimi, facevano da palo. Uno era il figlio della badante che, qualche anno fa, aveva assistito la suocera della vittima e conosceva bene la villa in cui e’ avvenuta l’aggressione.

I quattro furono individuati e arrestati poche ore dopo dai carabinieri del comando provinciale di Viterbo per concorso in rapina, sequestro di persona e e tentato omicidio. Tre confessarono subito le loro responsabilita’. Il quarto, che all’inizio si era rifiutato di rispondere alle domande del Pm Paolo Conti, alcuni giorni dopo, durante l’interrogatorio di garanzia, ammise di aver partecipato alla rapina. Sono detenuti nel carcere Mammagialla di Viterbo. Il romeno di 19 anni il 3 aprile scorso tento’ il suicidio in carcere.

Si aggrava la posizione dei quattro romeni, tutti dai 19 ai 25 anni, dopo la morte di Ausonio Zappa, morto dopo la rapina di cui furono protagonisti.  L’accusa iniziale di tentato omicidio, dopo la morte dell’anziano docente universitario, con tutta probabilita’ verra’ trasformata in omicidio. Intanto, nell’ospedale di Belcolle, dove e’ avvenuto il decesso, si stanno recando decine di persone per far visita ai familiari di Zappa. Il figlio della vittima, Gianluca, ha reso che, compatibilmente con l’autorizzazione della magistratura, i funerali verranno celebrati martedi’ prossimo a Viterbo.