È morto Tommy, il cane che “pregava” in chiesa per la sua padrona

Pubblicato il 12 Febbraio 2013 - 19:41| Aggiornato il 22 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

SAN DONACI (BRINDISI) – Tommy è morto. Aveva 13 anni. Un arresto cardiaco alle 15:45 del 12 febbraio ha fermato per sempre il cuore del cane, un meticcio simile a un pastore tedesco, che tutti i giorni per due mesi si è presentato ai piedi dell’altare della chiesa di San Donaci, lì dove a novembre era stato celebrato il funerale della sua padrona, Maria Lochi, morta a 57 anni. Amica degli animali, Maria era conosciuta in tutto il paese come “La Maria te lu campu”. E fra i tanti animali suoi amici, Tommy aveva un posto speciale.

Ogni giorno Maria andava a messa e Tommy aspettava pazientemente fuori, all’uscita. La prima volta che è entrato è stato per il funerale, e nessuno ha avuto più il coraggio di mandarlo via, a cominciare dal parroco, don Donato Panna. Dopo l’interesse di giornali e tv, spente le luci dei riflettori il cane si era ammalato e nessuno voleva prendersene cura, dopo che era stato conteso a colpi di carte bollate. Finché il figlio di Maria Lochi, Sebastian Mapelli, riprende Tommy con sé e lo ricovera nella clinica del veterinario Fabio Di Bello, a Fasano. Ma le condizioni di Tommy erano disperate, e non c’è stato un miracolo a salvarlo.

Sul gruppo “Amici per Tommy” un post dà l’addio a Tommy:

TOMMY non è più con noi…si è spento nel sonno a causa di un arresto cardiaco…tesoro,ci abbiamo provato e restituirti dignità…speravamo che potessi vivere i tuoi ultimi anni amato e coccolato dalla famiglia di Paolo Taurino che in questo mese e mezzo si è reso disponibile ad accoglierti…senza tanto clamore, ma armati solo di amore…invece non te ne hanno dato la possibilità, ti hanno strumentalizzato fino all’ultimo…e il pensiero va a Maria Lochi che ti ha amato, a suo figlio Sebastian che ha fatto tutto ciò che ha potuto per te,con amore,ed a Gaia,la sua compagna,che gli è stata vicina sostenendolo e proteggendolo dalla cattiveria della gente….e grazie a Mariateresa Lanzillotti, l’unica che ha raccontato la verità….ORMAI NON CI SEI PIU’ TOMMY…MA IN FONDO E’ MEGLIO COSI’…QUESTA TERRA NON E’ UN POSTO PER GLI ANGELI COME TE E I TUOI FRATELLI..