Movimento 5 stelle. Pizzarotti proclamato sindaco a parma

Pubblicato il 25 Maggio 2012 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

PARMA – Alle 14,30 Federico Pizzarotti e' stato proclamato sindaco di Parma. Il lavoro della commissione elettorale centrale si e' concluso e, dopo una visita dello stesso sindaco grillino in Tribunale per gli ultimi passaggi burocratici, nel palazzo del Municipio c'e' stata la cerimonia ufficiale con la consegna della fascia dal segretario generale Guido De Magistris.

In camicia azzurra, rigorosamente senza cravatta, Pizzarotti si e' concesso alla telecamere e ai fotografi e poi, nonostante non fosse fissata una conferenza stampa, rinviata a alla prossima settimana quando ci sara' il passaggio di consegne fra il commissario Mario Ciclosi ed il nuovo primo cittadino di Parma, non si e' sottratto alle domande dei giornalisti.

Prima notizia il numero di consiglieri della maggioranza. ''Saranno venti, non diciannove – ha detto Pizzarotti – Ancora pero' non mi e' stato comunicato a quale gruppo della minoranza andra' un rappresentante in meno''. Fara' chiarezza, su questo, la nota ufficiale del comune di Parma attesa nel pomeriggio.

Poi ha parlato del suo look: ''Non credo che sia importante o meno la cravatta – ha scherzato il sindaco – oggi non l'avevo ed e' andata cosi', anche perche' non si sapeva esattamente quando ci sarebbe stata l'investitura. Non credo pero' che sia importante la cravatta per fare il sindaco della citta'. Martedi' quando torna il commissario e faremo la conferenza stampa ufficiale prometto che saro' elegante. La fascia? Non sembra ma pesa un po' ma sono molto orgoglioso perche' posso fare qualcosa di importante per la mia citta'''.