Mozzarella polacca “fresca”, blitz Coldiretti al Brennero

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2015 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA
Mozzarella polacca "fresca", blitz Coldiretti al Brennero

Mozzarella polacca “fresca”, blitz Coldiretti al Brennero

SALERNO – Mozzarelle “fresche” dirette a Firenze, ma fatte in Polonia da una ditta bolzanina. E lattuga diretta a Salerno ma raccolta in Olanda. E’ quello che ha scoperto la Coldiretti in un blitz a difesa del made in Italy agroalimentare al Brennero.

“E’ una situazione paradossale – denuncia il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – le insalate prodotte all’estero arrivano, per essere vendute come salernitane, nel distretto più forte d’Europa nella produzione di insalate. E’ uno schiaffo ai produttori della Piana del Sele e dell’agro sarnese nocerino che è da sempre patria di questo tipo di produzioni di eccellenza. Non riusciamo a capire la convenienza economica di questa operazione – spiega Sangiorgio – considerato che la lattuga rimane spesso nei campi per difficoltà nell’essere commercializzata”.

“Dopo il vino, l’olio extravergine e il pomodoro san Marzano aggiungiamo un altro prodotto al paniere delle nostre eccellenze assediate da traffici illeciti – osserva il presidente di Coldiretti Salerno – a discapito della nostra economia e dell’occupazione sul territorio. Siamo al Brennero per riaffermare la necessità di difendere il settore dal falso Made in Italy affinché si giunga anzitutto ad indicare l’origine di tutti i prodotti agroalimentari, che spesso entrano dal confine già con brand made in Italy”.