Mps, inchiesta fino a San Marino: si indaga per riciclaggio

Pubblicato il 8 Maggio 2013 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA
(Foto Lapresse)

SAN MARINO – Riciclaggio, l’inchiesta su Monte dei Paschi di Siena arriva a San Marino. Martedì 7 maggio la Guardia di Finanza italiana ha perquisito gli uffici della Smi San Marino Investimenti s.a.. 

A mandare nella città-Stato la Finanza, scrive il Corriere della Sera, sono stati i pubblici ministeri di Siena che stanno indagando per lo scandalo derivati Alexandria e Santorini di Mps. 

Il nuovo passo si lega all’indagine per riciclaggio aperta autonomamente a san Marino che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di Gianluca Toccafondi, già collaboratore dell’area finanza della banca senese, e di Gianluca Baldassarri, l’ex top manager in custodia cautelare a cui la Procura di Siena ha sequestrato 20 milioni di euro forse frutto di “retrocessioni” (cioè tangenti, legate alle operazioni finanziarie di Mps.

Gli investigatori stanno facendo anche degli accertamenti bancari e stanno interrogando diverse persone. I magistrati di Siena hanno avviato nei mesi scorsi rogatorie anche in Svizzera alla ricerca di altri fondi di Baldassarri, che è indagato dalle autorità elvetiche per riciclaggio.