Muos Niscemi, scontri tra manifestanti e polizia

Pubblicato il 26 Aprile 2013 - 12:57| Aggiornato il 17 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

CALTANISSETTA – Scontri tra i manifestanti No Muos e la polizia la mattina del 26 aprile a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. La tensione è riesplosa tra gli attivisti quando una colonna di automezzi, con a bordo militari e operai, è arrivata in contrada Ulmo per raggiungere la base di telecomunicazioni della marina americana. Rosario Crocetta, governatore della Regione Sicilia, ha definito “totalmente infondato” il ricorso al Tar del ministero della Difesa.

Tra i manifestanti anche Turi Vaccaro e Nicola Arboscelli, i due attivisti scarcerati, mercoledì 24 aprile, dopo l’arresto per avere violato il divieto di accesso nel territorio militare della base Usa ed essersi arrampicati sui tralicci di due della 46 antenne, in esercizio da tempo, danneggiandone una.

Anche i “Nonni No Muos” si sono sdraiati in terra per impedire ai camion di passare il corteo. Gli agenti di polizia, dopo avere ripetutamente sollecitato i dimostranti a liberare la strada, sono intervenuti sollevandoli di peso e mettendoli ai margini della carreggiata per consentire il passaggio del convoglio.

Crocetta ha dichiarato: “Il ricorso al Tar da parte del ministero della Difesa è totalmente infondato e non rispetta l’accordo col Governo nazionale. Trovo veramente singolare che il ministero abbia deciso di ricorrere al Tar avverso la decisione di revoca da parte della regione per l’istallazione dell’impianto Muos Niscemi: anche perché lo stesso ministro, ha partecipato all’incontro tra i governi regionale e nazionale, che ha deciso la sospensione dell’istallazione delle parabole, subordinando il proseguimento di tali lavori alla realizzazione dello studio sulla salute umana e la valutazione sull’impatto ambientale”.