Napoli, 400 telecamere in arrivo in città

Pubblicato il 21 Marzo 2012 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 21 MAR – I 20 quartieri di Napoli saranno monitorati con 414 nuove telecamere di videosorveglianza e lettori ottici installati nell' ambito del Pon Sicurezza 2007-2013. Diventeranno cosi' 700 i dispositivi operativi in citta'. Collegate con le telecamere saranno le sale operative di polizia e carabinieri.

Il nuovo progetto di videosorveglianza territoriale per Napoli, che e' parte di un piu' ampio progetto che riguarda Puglia, Calabria e Sicilia, e' stato presentato in prefettura alla presenza del ministro degli Interni Annamaria Cancellieri e del vicecapo della Polizia Nicola Izzo.

Sul territorio operano anche 90 telecamere della Polizia municipale. Il presidente della Giunta regionale della Campania Stefano Caldoro ha confermato l'impegno finanziario della Regione per progetti di videosorveglianza in 135 Comuni e l' estensione del telecontrollo al Porto ed alle areee turistiche. Il presidente della Provincia Luigi Cesaro ha annunciato l' installazione di videocamere in 22 Comuni dell' area nolana, finanziata con uno stanziamento di un milioni di euro da parte della Provincia.

Gli strumenti di videosorveglianza – ha detto il prefetto di Napoli Andrea De Martino – sono decisivi per fronteggiare l' aumento dei reati predatori registrato nel napoletano.