Napoli, Elton John in concerto pagato con i fondi Ue: indagine di Bruxelles su 750mila euro

Pubblicato il 11 Novembre 2010 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA

Elton John

Alla festa di Piedigrotta arriva Elton John: è l’11 settembre del 2009 e la star internazionale è l’ospite d’onore per quella che assomiglia più a una sagra di paese che a un evento dai contorni glamour. Il compenso? 750mila euro. Già questo dovrebbe destare qualche dubbio: come è possibile, per un evento non proprio di richiamo, ospitare una star del calibro di “Rocket man”, come viene chiamato il cantante inglese?

Il dubbio è venuto all’eurodeputato leghista Mario Borghezio, che infatti ha sollecitato la Commissione europea ad avviare un’inchiesta: voci insistenti raccontano che almeno una parte di quella somma potrebbe essere stata pagata con i fondi strutturali che la Ue assegna allo sviluppo economico e sociale del nostro Sud.

La richiesta di Borghezio è stata raccolta dal commissario europeo alle Politiche regionali Johannes Hahn che ha detto: “Tutte le constatazioni vengono prese molto seriamente ed indaghiamo. La Commissione intende verificare scrupolosamente la regolarità e la rimborsabilità di tali spese visto il valore aggiunto dell’iniziativa nonché l’impatto effimero e non strutturale sull’attività turistica nella regione”.

La festa di Piedigrotta prende il nome da un quartiere di Napoli ed è sponsorizzata, come si legge sul sito, da Comune e Provincia di Napoli. Un ospite davvero di spicco deve essere stato Elton John nel 2009, perché a vedere il programma dell’edizione 2010 la festa non assomiglia certo a una manifestazione di richiamo internazionale, ma un evento cittadino nemmeno di altissime pretese: per l’apertura, il 4 settembre, era prevista processione alla spiaggia di Mergellina “Jamme a Piererotta”, mentre l’evento di sabato 11 (lo stesso giorno a un anno di distanza del concerto di Elton John) era lo spettacolo pirotecnico alle 22,30.