Napoli, inchiesta appalti: coinvolti anche il Cnr e Cantoni Lega Nord

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 09:08 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Otto persone, tra imprenditori e funzionari e dirigenti del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche della Campania e Molise sono state arrestate dai carabinieri del Noe con l’accusa di corruzione aggravata. Sono coinvolti in un’inchiesta sull’appalto per la realizzazione della sede del polo tecnologico del Centro Nazionale Ricerche da realizzarsi a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal gip del Tribunale di Napoli, Egle Pilla su richiesta del pm Antonello Ardituro ed eseguite dai carabinieri del Nucleo per la Tutela dell’Ambiente di Napoli, diretto dal maggiore Giovanni Caturano. Sarebbero coinvolti nell’inchiesta sugli appalti anche esponenti del Cnr e Giuseppe Cantoni della Lega Nord.

Le indagini nascono da un’inchiesta sull’appalto per la discarica di Chiaiano. Centrale e’ la figura di uno degli arrestati, Carlo Romano, il quale aveva la funzione di fare da mediatore tra un gruppo di imprenditori e funzionari e dirigenti del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Campania e Molise. Per l’appalto relativo al Polo tecnologico di Fuorigrotta, il mediatore avrebbe ricevuto un compenso di 20 mila euro, cinquemila dei quali sono stati sequestrati dai carabinieri. Nell’ambito dell’inchiesta, inoltre, gli investigatori hanno scoperto che un gruppo di dirigenti del Provveditorato tramava per spodestare il Provveditore alle Opere Pubbliche, Giovanni Guglielmi, e sostituirlo con uno degli arrestati.

Le persone arrestate dai carabinieri a Napoli nell’ambito dell’inchiesta sull’appalto per la costruzione del Cnr sono: Angelo Palazzo, capo ufficio tecnico per la provincia di Napoli del Provveditorato alle Opere pubbliche; Vincenzo D’Agostino, direttore tecnico dello stesso ente; Francesco Lembo, responsabile dell’ufficio protocollo; Carlo Coppola, socio della Ingegner Carlo Coppola costruzioni spa; Vincenzo Iacente, presidente del consiglio di amministrazione della Cite, societa’ capogruppo della Coppola costruzioni; Lorenzo Amodeo, presidente del Consorzio infrastruture culturali di Caserta; Pasquale Pedana, consigliere dell’Unione nazionale sindacati autonomi nonche’ dirigente della Infinite costruzioni srl; Carlo Romano, pensionato ma di fatto mediatore di affari.

A Iacente, Lembo e Pedana il gip ha concesso il beneficio dei domiciliari. Le indagini sono state coordinate, oltre che da Antonello Ardituro, anche dai pm Marco Del Gaudio e Lucia Esposito.  Questo il ruolo svolto da ciascuno degli indagati, come si evince dall’ordinanza di custodia cautelare: Angelo Palazzo ”ha fornito notizie riservate sulle gare d’appalto in corso e ha permesso, in qualita’ di presidente delle commissioni esaminatrici, l’alterazione dei documenti di gara”.

Vincenzo D’Agostino, ”abusando delle proprie mansioni all’interno del Provveditorato, ha modificato la documentazione presentata in sede di appalto dalle ditte compiacenti, dietro compenso economico degli stessi imprenditori e la promessa di una promozione professionale da parte di Carlo Romano”. Francesco Lembo ”ha facilitato le attivita’ illecite di Vincenzo D’Agostino, permettendogli di accedere agli uffici del Provveditorato in un giorno di chiusura ed essendo a conoscenza delle alterazioni avvenute nel corso della gara di appalto per il Cnr al fine di ricevere un vantaggio economico personale”.

Carlo Coppola ”si accordava dietro pagamento di una ricompensa in denaro con Carlo Romano per far modificare illecitamente l’offerta presentata dalla sua societa’ nell’ambito della gara d’appalto per il Cnr, fornendo a quest’ultimo documentazione firmata in bianco”. Vincenzo Iacente ”ha sottoscritto i documenti in bianco forniti da Coppola a Romano”.

Lorenzo Amodeo, ”essendo a conoscenza del piano (alterazione della gara d’appalto) e del compenso dovuto a Carlo Romano ha agevolato i contatti tra questi e Carlo Coppola”. Pasquale Pedana ”si e’ attivato e prodigato nel tentativo di far nominare Angelo Palazzo nuovo provveditore interregionale alle Opere pubbliche, allo scopo di realizzare ingenti profitti personali grazie alle future aggiudicazioni di gare grazie alla regia occulta dello stesso Carlo Romano e di ottenere un posto di lavoro di prestigio per il figlio presso il Provveditorato”.

Carlo Romano, infine, ”quale ideatore e deus ex machina del progetto, si e’ attivato per contattare dapprima tutte le societa’ partecipanti all’appalto e successivamente stringendo accordi con la Carlo Coppola costruzioni spa, facendo da tramite e da garante nei rapporti intercorrenti tra gli imprenditori e i pubblici funzionari, assicurandosi un proprio personale profitto economico”.

Giuseppe Cantoni, l’esponente della Lega Nord che – secondo quanto emerge dall’ordinanza che ha portato ad otto arresti a Napoli – spingeva per la nomina di Angelo Palazzo a provveditore alle Opere pubbliche di Campania e Molise, contrariamente a quanto si era appreso in un primo momento e’ stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di corruzione. L’imprenditore, si evince dalle intercettazioni contenute nell’ordinanza, avrebbe dovuto partecipare a un pranzo ”cesellatore di un giuramento di fedelta”’ con alcune delle persone arrestate oggi, tra cui il faccendiere Carlo Romano.

Inoltre, una volta ottenuta la promozione di Angelo Palazzo a provveditore alle Opere pubbliche di Campania e Molise, Pasquale Pedana e Carlo Romano, due delle persone arrestate oggi nell’ambito dell’inchiesta sull’appalto per la sede del Cnr, avrebbero ”risolto tutti i problemi per le generazioni future”. Si evince dalle intercettazioni realizzate dai Carabinieri del Noe contenute nell’ordinanza di custodia cautelare. In cambio della nomina di Palazzo, il sindacalista ed il faccendiere avrebbero ottenuto sostanziosi appalti; in una telefonata, in particolare, Romano, sintetizzano i carabinieri, ”dice che ci sono circa 280 miliardi e che devono mettere gli uomini giusti al posto giusto”.

In altre intercettazioni, Pedana ”rivela apertamente che la nomina di Palazzo e’ una questione prevalente sulla politica del sindacato perche’ consente successivamente di gestire a piacimento cio’ che ne deriva”. L’esponente della Lega Sud cosi’ definisce l’auspicata promozione di Palazzo: ”E’ una questione che ci interessa molto da vicino, perche’ e’ dei nostri e fa parte della squadra, e’ una persona che merita rispetto”.