Napoli, indagato rettore del Suor Orsola Benincasa: “Favorì il figlio del ministro Zecchino”

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2017 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Napoli, indagato rettore del Suor Orsola Benincasa: "Favorì il figlio del ministro Zecchino"

Napoli, indagato rettore del Suor Orsola Benincasa: “Favorì il figlio del ministro Zecchino”

NAPOLI – Indagato il rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lucio D’Alessandro. Secondo quanto riportato da diversi quotidiani tra i quali Il Mattino, Repubblica – Napoli e Corriere del Mezzogiorno, l’ipotesi degli investigatori è che D’Alessandro possa aver favorito un figlio dell’ex ministro Zecchino, nell’assegnazione di un posto di ricercatore nel suo ateneo. Né Ortensio Zecchino, né il figlio Francesco risultano indagati.

A D’Alessandro ed agli altri componenti della commissione, Giovanni Coppola, Anna Giannetti, Alessandro Viscogliosi, è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini. Per il rettore del Suor Orsola, al termine dell’inchiesta condotta dal pm Graziella Arlomede, è stata avanzata l’ipotesi di concorso in abuso di ufficio. 

“L’eco mediatica della notizia mi addolora e mi sorprende – ha fatto sapere il rettore – tanto più che interviene in un momento in cui è forte il rischio che questa vicenda si confonda con fatti di natura profondamente diversa. Per quanto personalmente addolorato sono, però, assolutamente sereno circa la legittimità dei miei comportamenti e, soprattutto, nutro piena fiducia nel lavoro della magistratura. Tanto che avevo più volte ripetuto di volermi astenere da qualsiasi dichiarazione per non turbare il lavoro dei magistrati”.

“Purtroppo, però – ha aggiunto D’Alessandro – avendo letto alcune inesattezze e soprattutto taluni accostamenti a vicende profondamente diverse, attualmente all’attenzione del pubblico, ritengo doveroso dover precisare due punti nodali”.

“Innanzitutto – spiega  – si tratta di una vicenda giudiziaria quanto mai complessa che trae origine da un concorso del 2003 a margine del quale si sono succeduti numerosi ricorsi amministrativi, mentre io soltanto dal maggio del 2011 ho avuto l’onore di iniziare a ricoprire la carica di Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa; e sin da quando ho assunto questa carica, con riferimento al concorso in oggetto, mi sono limitato a dare seguito alle decisioni assunte dalla magistratura amministrativa”.

“In secondo luogo, e più in generale, proprio nella mia veste di Rettore sono convinto di aver tenuto sempre comportamenti legittimi e trasparenti; peraltro, nella fattispecie in esame la legge attribuisce la nomina del membro interno della Commissione esaminatrice di cui si parla al Consiglio della Facoltà di Lettere – Facoltà della quale non faccio parte – e non già al Rettore, cui spetta un mero compito di verifica formale degli atti. Resto convinto che la magistratura avrà modo di chiarire correttamente i termini di questa vicenda”, conclude D’Alessandro.