Napoli, insulti a turista francese: fermati 3 giovani

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Aggressione a sfondo razzista a Napoli ai danni di un turista francese di colore di 24 anni. I protagonisti sono tre giovani napoletani di 16, 17 e 22 anni, tutti fermati.

Il fatto e’ accaduto in piazza San Domenico Maggiore, nel centro storico del capoluogo partenopeo. I ragazzi dapprima hanno ingiuriato con frasi razziste e poi aggredito il turista francese, salvo poi essere bloccati dai carabinieri nella vicina via Mezzacannone. La vittima, che era in compagnia di altre tre persone, e’ stato costretto alla fuga. Ma gli aggressori lo hanno raggiunto e colpito con i cocci di una bottiglia.

Il giovane turista ha dovuto far ricorso alle cure dei medici riportando una ferita lacero contusa alla regione posteriore dell’ emitorace sinistro, una contusione al volto, e contusioni multiple per il corpo, guaribili in 10 giorni. Il 22enne che ha partecipato all’ aggressione e’ stato trovato in possesso di cinque pasticche di ecstasy.

Un episodio condannato con fermezza dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris: ”Non posso che condannare – ha detto – l’episodio che la notte scorsa ha coinvolto un giovane turista francese, aggredito e insultato per via del colore della pelle. Si tratta di episodi intollerabili che vanno perseguiti con durezza, come con durezza va contrastata ogni forma di degenerazione razzista, ideologica e materiale”.

”Napoli – ha aggiunto – e’ citta’ della tolleranza e dell’integrazione, che non puo’ ospitare atti del genere, inaccettabili soprattutto quando ad esserne protagonisti sono ragazzi poco piu’ che ventenni. L’eta’ anagrafica degli aggressori, purtroppo, conferma quanto sia indispensabile una campagna di educazione democratica e civile a partire dagli istituti scolastici e di formazione”.