Napoli, liquefazione sangue di San Gennaro. Miracolo si ripete (foto)

Pubblicato il 4 Maggio 2013 - 20:41 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Napoli, si è ripetuta la liquefazione del sangue di San Gennaro, patrono della città. Il sangue era gia’ sciolto quando il card. Crescenzio Sepe ha aperto la teca che contiene l’ampolla. L’annuncio ufficiale e’ stato dato dal presule nella Basilica di Santa Chiara al termine della processione partita dal Duomo. Il sangue si e’ sciolto nel giorno in cui ricorre l’anniversario della traslazione delle ossa del Santo, che avviene tradizionalmente il sabato precedente la prima domenica di maggio.

Come da tradizione, le reliquie del Santo vengono portate in processione il sabato che precede la prima domenica di maggio: la ricorrenza ricorda la traslazione delle sue ossa dal Cimitero posto nell’Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate, proprio per questa ragione, di San Gennaro.

Dal Duomo la processione si e’ snodata per il centro della citta’, percorrendo via Duomo e via dei Tribunali, passando dinanzi al Pio Monte della Misericordia, attraversando anche Forcella per fermarsi davanti alla Chiesa di Sant’Agrippino. L’annuncio ufficiale del miracolo e’ stato dato dallo stesso Sepe, all’arrivo nella Basilica di Santa Chiara, prima dell’inizio della messa.