Donna uccisa a Napoli ricordata dal parroco Giorgio Pisano: “Teresa è stata una martire”

Pubblicato il 3 Ottobre 2010 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA

Teresa Buonocore

Teresa Buonocore, la mamma coraggio di Portici uccisa il 20 settembre, per aver denunciato un pedofilo, è stata ricordata oggi nell’omelia dal parroco della Chiesa del Sacro Cuore, Giorgio Pisano. Nella messa celebrata all’aperto in viale Tiziano a Portici, il parroco che conosceva Teresa ha parlato di una ‘donna del coraggio e del silenzio come Maria’.

”L’ho conosciuta Teresa – ha detto Pisano – era venuta da me per parlarmi: donna distinta e perbene, con idee chiare e la voglia di fare giustizia che non era vendetta ma desiderio di miglioramento della società”. Teresa Buonocore nel 2008 ha testimoniato a processo contro il presunto molestatore di una delle due figlie e la forza della denuncia è stata più volte evidenziata nell’omelia. ”Sento di dire che lei era una martire ovvero una testimone di una sete ‘altra’ di giustizia, come don Pino Puglisi e don Peppe Diana. Credo che la Chiesa debba tener conto di questi che sono i nuovi beati di oggi”.

Un ricordo anche per Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica (Salerno) ucciso in un agguato il 6 settembre. ”Non tutti i sindaci sono cosi’ – ha aggiunto il parroco – e noi preghiamo perché lui possa illuminare tanti amministratori nel servizio difficile e delicato che è la politica”. Alla celebrazione hanno partecipato tanti giovani scout e cittadini.