Napoli: ragazzini sparano con un'arma finta tra la gente, "per divertirci"

Pubblicato il 18 Marzo 2012 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Volevano divertirsi spaventando la gente. E cosi' due ragazzini di 16 e 14 anni, ieri pomeriggio, a Cardito, in provincia di Napoli, hanno sparato colpi di pistola in aria. Lo hanno fatto con una pistola 'giocattolo', di quelle identiche alle armi vere. E hanno ottenuto l'effetto desiderato: panico tra la gente. E a chi, come la polizia, gli ha chiesto perche' l'avessero fatto hanno risposto: ''per divertirci''.

Nulla a che vedere con ambienti della criminalita', ne' con clan della zona, spiega la polizia. Gli agenti del commissariato di Afragola, diretti da Luciano Nigro, si sono trovati di fronte due ragazzini di 'buona famiglia': studenti, figli di operai, genitori incensurati. Un ragazzino aveva venduto all'altro la pistola 'giocattolo', per 25 euro. E cosi' ieri pomeriggio hanno deciso di 'provare' il nuovo acquisto.

Sono stati alcuni cittadini a segnalare che in via San Paolo avevano udito alcuni colpi d'arma da fuoco. Grazie alle diverse telecamere presenti in zona gli agenti hanno potuto riconoscere dalle immagini i due giovani, in sella ad uno scooter, mentre si cambiavano di posto per poi scambiarsi la pistola. L'ultimo ad averla tra le mani ha esploso in aria un colpo. Il primo ad essere stato rintracciato e' stato il 16enne di Cardito, che ha ammesso subito quanto fatto. Poi, e' stata la volta del 14enne di Crispano nella cui abitazione e' stata trovata la pistola. Per entrambi e' scattata la denuncia per sparo in luogo pubblico in concorso nonche' per guida senza patente.