Napoli, scheletro umano trovato in un cantiere della metropolitana

Pubblicato il 25 Maggio 2012 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Uno scheletro umano è stato trovato nel cantiere della Metropolitana collinare in piazza Municipio, a Napoli. La scoperta è stata fatta da alcuni operai, che hanno avvertito la Soprintendenza e le forze dell’ordine. Sullo scheletro, che era interrato nel fango, ad un primo esame, vi sarebbero tracce di sangue.

Lo scheletro – secondo una prima valutazione di personale della Soprintendenza ai beni architettonici – risalirebbe all’ epoca medievale.   ”Non si tratterebbe di un ritrovamento eccezionale – ha detto all’ Ansa l’ archeologo Daniela Giampaolo, responsabile degli scavi nel cantiera della Metropolitana di Piazza Municipio. Qui sono affiorati negli anni scorsi, durante i lavori per la realizzazione della stazione del metro’ collinare, importanti reperti, tra i quali una nave di epoca romana.

Viene datato tra il VII e l’ VIII secolo dopo Cristo, in epoca alto-medievale lo scheletro trovato questa mattina nel cantiere della metropolitana collinare di Napoli. Il ritrovamento è avvenuto dal lato di via Medina, dove è in fase di realizzazione la scala di accesso alla stazione Municipio. ”Lo scheletro si trovava – ha detto all’ Ansa l’ archeologa Daniela Giampaolo – ad una profondità di circa 8 metri, in una tomba a fossa, scavata nel terreno. Non sono stati trovati altri reperti accanto allo scheletro, e, dunque, non si può ipotizzare al momento che si possa trattare di una necropoli”. Secondo l’ archeologa ”si tratta di un ritrovamento importante, ma che non costituisce una novità e che non deve sorprendere in un’ area come quella di piazza Municipio”.