Nata da un giorno ma grave: Falcon dell'Aeronautica la porta a Roma

Pubblicato il 20 Ottobre 2011 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – Una bambina di appena un giorno, ricoverata alla Clinica Pediatrica Maciotta di Cagliari e' stata trasferita d'urgenza all'ospedale ''Bambin Gesu''' di Roma con un velivolo dell'Aeronautica Militare, a causa di una grave patologia.

La richiesta di trasporto, resasi necessaria per garantire alla piccola paziente immediate cure mediche specialistiche, e' pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l'esecuzione del volo. Il velivolo, un Falcon 900 appartenente al 31/o Stormo di Ciampino, e' atterrato all'aeroporto di Cagliari-Elmas alle 12:52 ed e' ripartito alle 13:16 alla volta dell'aeroporto di Ciampino dove e' giunto dopo circa 50 minuti di volo.

La piccola, alloggiata all'interno di una speciale culla termica, era accompagnata dal padre ed assistita durante il volo dallo staff medico della Clinica Maciotta di Cagliari. Al suo arrivo nella Capitale, e' stata successivamente trasportata a bordo di un'ambulanza al Bambin Gesu' per il ricovero nel reparto di cardiochirurgia pediatrica.