‘Ndrangheta: Duisburg, arrestati Sebastiano Nirta e Giuseppe Nirta, esecutori della strage

Pubblicato il 11 Febbraio 2010 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

Giovanni Strangio, organizzatore della strage di Duisburg

La polizia ha arrestato Sebastiano Nirta e Giuseppe Nirta, di 39 e 27 anni, due affiliati alla cosca Nirta-Strangio della ‘ndrangheta accusati di essere gli esecutori materiali della strage di Duisburg, in Germania, avvenuta il 15 agosto 2007, in cui furono uccise sei persone.

I due, arrestati dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dal Servizio centrale operativo, avrebbero agito in complicità con Giovanni Strangio, già finito in manette con la stessa accusa il 12 marzo dello scorso anno.

Oltre ai due presunti esecutori materiali della strage, la polizia ha arrestato altre otto persone, colpite da ordinanze di custodia cautelare emesse su richiesta dalla Dda di Reggio Calabria e accusate anche loro di essere affiliate alla cosca Nirta-Strangio. L’operazione che ha portato ai dieci arresti è stata denominata “Fehida 3”.

Due delle dieci persone arrestate oggi dalla polizia nell’ambito delle indagini sulla faida di San Luca sono sorelle di Giovanni Strangio, accusato dell’organizzazione e dell’esecuzione della strage di Duisburg. Si tratta di Angela e Teresa Strangio, di 30 e 34 anni. Angela Strangio è stata arrestata, mentre Teresa, al momento, risulta irreperibile. L’accusa nei loro confronti è di associazione per delinquere di tipo masfioso.