‘Ndrangheta: Francesco Nirta, latitante di 25 anni, arrestato a Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2013 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA
'Ndrangheta: Francesco Nirta, latitante di 25 anni, arrestato a Roma

‘Ndrangheta: Francesco Nirta, latitante di 25 anni, arrestato a Roma (Foto Lapresse)

ROMA – Francesco Nirta, 25 anni, considerato vicino a esponenti delle cosche di ‘ndrangheta Nirta e Mammoliti, ricercato per traffico di droga e latitante dal dicembre scorso, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Roma.

Nirta è stato individuato alla stazione Termini e bloccato su un treno per Reggio Calabria pochi minuti dopo la partenza. Il latitante ha provato a mostrare un documento falso, ma alla fine ha ammesso la sua identità.

Nirta è stato catturato nell’ambito di indagini sulla presenza di elementi di consorterie criminali a Roma. L’uomo era sfuggito all’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere per traffico di sostanze stupefacenti emessa il 4 dicembre 2012 dal Tribunale di Reggio Calabria.

Il giovane è stato individuato tra le migliaia di viaggiatori della stazione Termini: all’apparenza uno studente fuori sede (ha dichiarato di essere iscritto ad Architettura a Messina), ma con un abbigliamento ricercato e un costoso orologio al polso.

Sul treno per Reggio Calabria ha mostrato agli agenti un documento falso e ha detto che stava tornando a casa per le vacanze estive, ma poi ha confessato la sua vera identità.

A Roma è stato individuato anche l’appartamento di Nirta, in via Manlio Torquato, in zona Colli Albani. Nell’abitazione è stato trovato un dispositivo elettronico per la ricerca di microspie. Nirta è stato portato nel carcere di Regina Coeli.