‘Ndrangheta in Lombardia: 40 arresti. Video documenta cerimonia affiliazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2014 - 09:57| Aggiornato il 27 Novembre 2014 OLTRE 6 MESI FA
'Ndrangheta in Lombardia: 40 arresti. Video documenta cerimonia affiliazione

Frame da un video riguardante le indagini del Ros dei Carabinieri su due gruppi della ‘ndrangheta radicati in Lombardia.

MILANO – ‘Ndrangheta in Lombardia: 40 arresti. Video documenta cerimonia affiliazione. I carabinieri hanno eseguito, nelle province di Milano, Como, Lecco, Monza-Brianza, Verona, Bergamo e Caltanissetta un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa su richiesta della Procura distrettuale antimafia di Milano, nei confronti di 40 indagati per associazione mafiosa, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi. Al centro delle indagini del Ros dei carabinieri che hanno portato a 40 arresti in varie regioni italiane, ci sono tre gruppi della ‘ndrangheta radicati nel Comasco e nel lecchese, con diffuse infiltrazioni nel tessuto locale e saldi collegamenti con le cosche calabresi di origine. Sono stati anche documentati i rituali mafiosi per il conferimento delle cariche interne e le modalità di affiliazione.

Gli arresti scaturiscono da un’inchiesta del procuratore aggiunto Ilda Boccassini, a capo della Direzione distrettuale antimafia della procura di Milano, e dei pm Paolo Storari e Francesca Celle ed è proseguita per circa due anni con l’utilizzo di intercettazioni ambientali, telefoniche e riprese filmate.