‘Ndrangheta. Prestipino: “Milano a rischio cosche come Reggio Calabria”

Pubblicato il 2 Dicembre 2011 - 11:38 OLTRE 6 MESI FA

CATANZARO – ''Milano come Reggio Calabria? Senza generalizzare, il Nord, cuore produttivo del Paese, e' al centro di un'offensiva delle cosche di 'ndrangheta. Un'offensiva che non parte oggi ma che e' attiva da decenni''. Lo ha detto Michele Prestipino, procuratore aggiunto di Reggio Calabria in diretta telefonica a Tgcom 24.

''Insieme al modello criminale, la moltiplicazione delle strutture la 'ndrangheta – ha aggiunto Prestipino – ha creato una zona grigia di infiltrazione delle cosche all'interno della Pubblica amministrazione. Le indagini mostrano i legami con amministrazioni e professionisti al fine di attivare i canali del riciclaggio del denaro delle cosche. La 'ndrangheta e' molto forte nei luoghi dove clona le sue strutture perche' a monte e' molto potente nei luoghi da cui proviene''.

Sulle dichiarazioni di Ilda Boccassini circa la presenza di talpe in procura, Prestipino ha sostenuto: ''abbiamo svolto delle indagini con esiti positivi e abbiamo arrestato uomini delle istituzioni e delle forze di polizia proprio perche' rivelavano informazioni a uomini della 'ndrangheta sulle indagini chiamati a svolgere''.