'Ndrangheta: catturato latitante Rocco Trimboli

Pubblicato il 24 Aprile 2012 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, il ROS e lo squadrone eliportato Cacciatori di Calabria, hanno catturato a Casignana, piccolo comune della locride, il latitante Rocco Trimboli detto "Piseia", inserito nell'elenco dei latitanti pericolosi e ricercato dal maggio 2010. A suo carico due ordini di carcerazione emessi dal Tribunale di Torino, uno per traffico di droga e l'altro per associazione di tipo mafioso.

Nei confronti di Rocco Trimboli, 45 anni, di Plati' (Reggio Calabria), i carabinieri hanno eseguito due diversi provvedimenti.

Il primo e' un'ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale di Torino nel 2010, che fa riferimento all'operazione 'Riace', per la quale Trimboli deve scontare un residuo di pena di 11 anni, un mese e 8 giorni di reclusione, in quanto condannato in via definitiva per associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti.

Il secondo provvedimento e' una ordinanza di custodia cautelare in carcereemessa dal gip del Tribunale di Torino nel maggio 2011, in quanto ritenuto responsabile di associazione di tipo mafioso. Il riferimento, in questo caso, e' all' operazione 'Minotauro' condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Torino.