Nebbia friulana in barattolo: la comprano in Usa e Gran Bretagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 gennaio 2018 12:44 | Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2018 12:44
nebbia-friulana

Nebbia friulana in barattolo: la comprano in Usa e Gran Bretagna

ROMA – Nebbia friulana in barattolo: la comprano in Usa e Gran Bretagna. Purissima nebbia doc raccolta nelle brughiere friulane di Ariis a ridosso del fiume Stella nelle notti di luna piena durante la settimana del Solstizio di inverno, benedetta e inscatolata in loco, prezzo 3 euro e 50 a barattolo, proventi devoluti in beneficenza. Stiamo parlando della nebbia friulana in barattolo inventata e commercializzata da Consuelo Bevilacqua e Fernando Gallici ad Ariis, dove conducono il Kyrie Eleison Bar, metà locale, l’altra metà mistico approdo dove il bancone è un altare e la casa un confessionale.

La nebbia che raccolgono così religiosamente la vendono in migliaia di barattoli: Usa e Gran Bretagna guidano le importazioni, il fatto che i proventi siano destinati a restauro e manutenzione della chiesetta di paese aggiunge motivazioni supplementari all’acquisto. I due inventori assicurano sulla bontà del macchinario utilizzato per conservare le preziose goccioline d’acqua sospese e condensate per un momento, quando vengono a contatto con la temperatura del suolo, il momento giusto per raccoglierle con una retina speciale.

All’interno del barattolo, dunque cosa troviamo? “È una sorpresa – raccontano – , possiamo dire che oltre alla nebbia, c’è la mappa con i punti di raccolta e un libricino in cui viene raccontato il nostro territorio”. Ma i due gestori, assieme ai volontari con la retina nelle notti invernali di luna piena, per aiutare i poveri e la chiesa e valorizzare il territorio hanno deciso di utiizzare un’altra storica risorsa dalla valenza poetica. Poco lontano da Ariis c’è il luogo dove nacque e visse Lucina Savorgnan, la bella e sfortunata innamorata del cugino da cui Shakeasperare trasse la vera storia di Giulietta e Romeo. Per i romantici incalitti gli esperti della nebbia hanno raccolto in barattoli anche la terra che lei calpestò nel luogo dove inizio la tragica storia con Luigi Da porto, il vero Romeo. (Repubblica.it)

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other