Roma: rivoluzione in neurochirurgia, operato un neurinoma del nervo acustico risparmiando la funzione uditiva

Pubblicato il 15 Settembre 2010 - 21:23 OLTRE 6 MESI FA

operazioneIntervento chirurgico all’avanguardia al San Filippo Neri di Roma. Il neurochirurgo Takanori Fukushima, della Duke university di Raleigh, North Carolina, ha operato un paziente di 40 anni affetto da neurinoma del nervo acustico, un tumore benigno al nervo che controlla l’udito, risparmiando la funzione uditiva, contrariamente a quanto accade normalmente. Un’operazione che fa fare passi da gigante nella cura di questo tumore e a cui hanno assistito numerosi medici proveniente da tutta Italia, anche in teleconferenza.

L’intervento chirurgico è stato eseguito nel blocco operatorio dell’ospedale di Monte Mario e trasmesso nell’aula multimediale dello stesso nosocomio. Grazie al dinamismo del capo dipartimento di Neuroscienze Luigi Raimondo D’Ottavi e del direttore della Neurochirurgia Luciano Mastronardi, impegnati a difendere la qualificazione delle eccellenze operanti nell’Azienda ospedaliera, ancora una volta si è sperimentato un sistema che, mettendo in contatto professionalità di ogni parte del mondo, favorisce lo scambio di vedute e l’accrescimento della qualità clinico-assistenziale.

“Promuovere tali scambi tra professionisti – ha commentato il direttore generale dell’Azienda Domenico Alessio – fare formazione, informare a distanza attraverso le immagini, sollecitare i gemellaggi e gli scambi culturali in tutto il mondo contribuisce ad accrescere il prestigio e l’importanza della nostra struttura, di consolidata tradizione ed eccellenza a livello nazionale”.