Neve a Roma, la Croce Rossa apre la sua sede ai senzatetto

Pubblicato il 4 Febbraio 2012 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 4 FEB – Continua l'impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale, nelle regioni coinvolte dalla grande ondata di maltempo. In particolare a Roma, il commissario della Cri Francesco Rocca ha disposto l'apertura della Sala Palasciano all'interno del Comitato Centrale, per accogliere i senzatetto che rischiano l'incolumità a causa della neve e delle temperature proibitive che, anche questa notte, scenderanno sotto lo zero. I posti letto allestiti sono 50.

Dalla giornata di ieri, nella zona della capitale, sono operativi 110 volontari e 27 mezzi di cui 13 ambulanze, per una continua attività di supporto alla popolazione, assistenza sanitaria, distribuzione di generi di conforto. Solo ieri sono stati distribuiti 1000 litri di latte. E' attiva 24 ore su 24 la Sala Operativa Regionale del Lazio. La Cri sta assistendo i pazienti dializzati a Frosinone e a Roma, e sta supportando alcuni ospedali di Roma nel trasporto dei pazienti dimessi che potranno così tornare in sicurezza alle loro abitazioni.

"Ringrazio tutti gli operatori ed i volontari della Croce Rossa Italiana che in queste ore stanno dando prova di grande coraggio – dice Rocca – ma siamo solo all'inizio dell'emergenza. A Roma come in tutta Italia bisogna stringere i denti e andare avanti per essere vicini a tutti i cittadini, donne, anziani, bambini, senza tetto, malati, che stanno subendo le conseguenze di questa incredibile ondata di maltempo".