Neve, domani scuole chiuse? L’elenco città per città

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 febbraio 2018 21:20 | Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2018 21:20
Neve, domani scuole chiuse? L'elenco città per città (foto Ansa)

Neve, domani scuole chiuse? L’elenco città per città (foto Ansa)

ROMA – Anche domani le scuole a Roma resteranno chiuse? “Nel pomeriggio vi diremo se sarà prolungata a domani la chiusura delle scuole – dice il vicesindaco di Roma Luca Bergamo – Ho letto stamane ironie sulla decisione chiudere le scuole. Mi pare che i fatti parlano da soli”.

Oggi, lunedì 26 febbraio, resta chiusa anche La Sapienza: “In considerazione delle condizioni meteo difficili – spiega l’università – il personale dell’Ateneo è stato autorizzato ad assentarsi dal servizio; pertanto gli uffici e le biblioteche potrebbero restare chiusi o subire variazioni negli orari di apertura”.

Le altre città.

Scuole, a Bari non si chiude

“Cari studenti baresi, io vi voglio bene, ma non iniziate con i messaggi strappa lacrime per far chiudere le scuole, perché per ora, sulla città di Bari non c’è alcuna emergenza meteo”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Bari e presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro. “C’è un pò di neve, ma non si ferma per terra. Quindi oggi pomeriggio – aggiunge – fateli i compiti per domani. ‘Che se vi interrogano poì, non è colpa del sindaco. Il consiglio vale anche per le mie figlie ai cui messaggi non sto rispondendo. Se poi dovesse nevicare…”, conclude Decaro che posta anche una parte dei messaggi ricevuti dai ragazzi in cui si ‘pregà il sindaco di chiudere le scuole.

Scuole chiuse a Viterbo

Scuole chiuse anche domani a Viterbo a causa di neve e gelo: lo ha deciso il Comune. L’ordinanza riguarda pure gli asili nido comunali. “In via precauzionale e per motivi di sicurezza, si invita la cittadinanza a camminare lontano dalle grondaie e dai cornicioni dei palazzi – si legge nel comunicato del Comune di Viterbo – Le squadre operative stanno lavorando strenuamente da questa notte per assicurare la viabilità e i servizi indispensabili nel capoluogo e nelle frazioni. Nel centro storico, il personale della Viterbo Ambiente sta procedendo dalla mattinata alla pulizia dei marciapiedi. Lo spargimento del sale per liberare le vie e le strade all’interno delle mura civiche, per il quale è stato allertato anche il gruppo di protezione civile comunale, proseguirà nel pomeriggio e comunque fino a cessata necessità”.

Scuole chiuse in Abruzzo

Le scuole di ogni ordine e grado, a L’Aquila, resteranno chiuse anche nella giornata di domani. Lo ha comunicato il Comune del capoluogo abruzzese. Nella Marsica i disagi alla viabilità sono stati mitigati dalla chiusura della maggior parte delle scuole di ogni ordine e grado predisposte con ordinanze dai sindaci nella previsione del fenomeno. Domani niente lezioni anche a Penne (Pescara), Orsogna (Chieti), Vasto (Chieti) e Giulianova (Teramo).

Scuole chiuse in Campania

A Montesarchio (Benevento) le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche nella giornata di domani e di mercoledì. La decisione è del sindaco Franco Damiano «in quanto le previsioni parlano di un drastico abbassamento delle temperature e c’è il rischio che si creino lastre di ghiaccio sulle strade». Analogo provvedimento anche a Guardia Sanframondi dove il sindaco Floriano Panza ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani. Il sindaco di S. Agata dei Goti (Benevento), Carmine Valentino, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi e domani a causa della neve. Le lezioni, salvo peggioramento delle condizioni climatiche, riprenderanno mercoledì.

Numerose le ordinanze sindacali di chiusura degli istituti scolastici. I primi cittadini di Buonabitacolo, Montesano sulla Marcellana, Buccino, Contursi Terme, Palomonte, Petina Piaggine e Valva, già nella serata di ieri avevano emesso apposite ordinanze di chiusura. Oggi e domani istituti scolastici chiusi anche nei comuni di Atena Lucana, Padula, Sanza e Teggiano. Il sindaco di Fisciano (Salerno) ha ordinato la chiusura del Campus di Fisciano e Baronissi (saranno sospese tutte le attività didattiche e amministrative dell’Ateneo) e degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio Comunale, “sia pure in assenza di previsioni di allerta della Protezione Civile, viste le reali condizioni meteorologiche e gli abbondanti cumuli di neve”. Il primo cittadino invita i concittadini ad usare l’auto soltanto se strettamente necessario.

Si allunga l’elenco delle scuole chiuse per ordinanza dei sindaci nel Napoletano: provvedimenti in tal senso sono stati adottati a Sant’Anastasia, Qualiano e Mugnano.

Scuole chiuse in Puglia

Abbondanti nevicate anche a Foggia, oltre che in alcuni comuni della Capitanata. A causa delle temperature rigide e della neve le scuole di San Severo, San Nicandro Garganico e Ascoli Satriano restano chiuse. Nevica con particolare intensità in alcuni comuni del Gargano e dei Monti Dauni dei Monti Dauni.

Scuole chiuse in Basilicata

A causa “delle avverse condizioni meteo”, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha disposto la chiusura delle scuole, compresi gli asili nido, nella giornata di martedì 27 febbraio. La stessa decisione è stata presa anche da molti altri sindaci di Comuni lucani: in Basilicata si stanno registrando disagi alla circolazione stradale ma finora non sono state segnalate particolari criticità.