Neve e freddo dal 16 dicembre: l’inverno arriva in Italia

ROMA – L’inverno è in arrivo: a partire dal 17 dicembre le temperature scenderanno di 10 gradi. Dopo settimane di clima  altalenante tra caldo e freddo, arrivano gelo e neve in tutta Italia, a causa di tre forti perturbazioni. I primi temporali della perturbazione nord-atlantica sono previsti su Toscana, Lazio e Campania già a partire dalla sera del 16 dicembre. Disagi nei trasporti, con i collegamenti via mare annullati dalla Liguria per Olbia e Porto Torres. Un’ondata di freddo colpirà il centro sud e le isole domenica. Temperature sotto zero da lunedì nel centro nord. La neve è prevista al centro già a 400 metri di altezza, mentre al sud coprirà le località sopra i 600 metri. Neve anche sui 200 metri in Emilia Romagna.

La previsione è del meteorologo Antonio Sanò del sito Ilmeteo.it. Se già stasera sono previsti forti rovesci in Toscana, Lazio e Campania, venti fino a 100 km/h su mar Ligure, di Corsica e alto Tirreno, nel weekend, spiega Sanò, la colonnina di mercurio scenderà bruscamente, e sono previsti rovesci e neve in collina su Campania, Irpinia, Puglia, Calabria. Domenica pomeriggio una nuova perturbazione colpirà il centrosud e le isole, con neve a 400m su tutto il centro, 600m al sud e risalita dei fenomeni sino in Romagna con neve a 200m.

Lunedì 19, spiega il meteorologo, sono poi previsti rovesci al sud, Sicilia, medio Adriatico, neve a 300m/500m, e temperature di 4 gradi sotto lo zero al centronord. Martedì 20, poi, una forte perturbazione polare marittima colpirà tutto il centrosud con neve fino a 300m. Mercoledì, infine, è previsto maltempo al centrosud, in Sicilia, medio Adriatico, neve a 400-500m su Lazio, Campania, Irpinia, Lucania, Puglia, 1000m su Calabria e Sicilia, e temperature di 4 gradi sotto lo zero al nord.

Gestione cookie