Neve, guida lo spazzaneve ubriaco e reagisce ai carabinieri: arrestato

Pubblicato il 14 Febbraio 2012 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA

RAVENNA – Ubriaco alla guida dello spazzaneve e senza assicurazione, ha reagito al controllo dei carabinieri morsicandone uno ad una mano ed e' stato arrestato. E' accaduto ieri sera a San Zaccaria, alle porte di Ravenna, dopo che alcune persone avevano segnalato ai militari della Compagnia di Cervia-Milano Marittima che una macchina spalaneve lasciata in mezzo alla strada stava creando un ingorgo.

La pattuglia dell'Arma ha identificato il conducente, un artigiano ravennate di 26 anni incensurato. Il giovane ha pero' reagito ai carabinieri ferendone un paio e riuscendo a mordere la mano di uno (tre punti di sutura e prognosi di 15 giorni). Il successivo alcoltest ha permesso di stabilire che guidava con un tasso alcolemico di circa cinque volte i limiti consentiti.

E' stato arrestato, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, minacce e ingiurie, anche per guida in stato di ebbrezza. Dai successivi controlli e' emerso che lo spazzaneve era sprovvisto di assicurazione ed e' stato sequestrato. In mattinata, al termine del rito direttissimo, il giovane – difeso dall'avv.Giuliano Lelli Mami – ha patteggiato quattro mesi di carcere con pena sospesa.

La patente gli e' stata ritirata per due anni e dovra' inoltre pagare le spese legali a un carabiniere ferito, costituitosi in parte civile con l'avv.Claudio Cardia. Gli eventuali risarcimenti saranno quantificati in altra sede.