Neve, il Palazzo Ducale di Urbania rischia di crollare

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA

URBANIA (PESARO URBINO) – E' a rischio di crollo per il peso della parte del Palazzo Ducale di Urbania (Pesaro Urbino), realizzato nel 1470 da Francesco di Giorgio Martini e da Girolamo Genga.

Il sindaco Giuseppe Lucarini, dopo un sopralluogo con i tecnici, ha deciso di chiudere la Sala del Trono, residenza dei Duchi Montefeltro per problemi causati da infiltrazioni.

La troppa neve sui tetti ha portato all'inagibilita' di alcune sale, e secondo i tecnici, il carico eccessivo potrebbe portare al collasso delle travi. Il personale, coadiuvato dal direttore del museo Feliciano Paoli, ha provveduto a sgomberare il salone e le sale adiacenti, cuore del percorso museale.

Sono stati spostati in aree piu' idonee e sicure i pregiati Globi di Gerardo Mercatore (1541 e 1551), l'incisione del 'Trionfo di Carlo V', una delle acqueforti piu' grandi d'Europa (11,80 metri per 0,36, realizzata di Nicola Hogenberg pittore ed incisore), i preziosi libri, incunaboli e cinquecentine della biblioteca dei Della Rovere, le cartine geografiche dello Zatta e parte della collezione di grafica, ritenuta la più importante delle Marche.

Il monumento e' a rischio di possibili crepe dovute al gelo di questi giorni e allo sciogliersi della neve, quando si alzeranno le temperature. Timori anche per l'archivio storico. L'allarme si estende anche al campanile quattrocentesco della chiesa di San Francesco, nel centro storico di Urbania.

Un'ordinanza di chiusura e' gia' stata emessa dal sindaco per la Chiesa di Santa Chiara.