Neve a Roma. Il 7 febbraio riaprono solo gli uffici, l’8 anche le scuole

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Roma è funzionante, ci prepariamo a riaprire tutto domani mattina”, ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno intervenendo a Mattino Cinque. Poi ha fatto dietrofront, annunciando la sola riapertura degli uffici il 7 febbraio, in modo da coordinare la riapertura delle scuole per l’8 febbraio. La decisione è stata presa d’intesa tra Alemanno ed il Prefetto Giuseppe Pecoraro, come ha comunicato il Campidoglio in una nota.

”Fino a venerdì mattina temevo di aver dato un allarme eccessivo sospendendo le lezioni a scuola”, ha aggiunto Alemanno, intervistato dal Corriere della Sera. La neve ha imbiancato la Capitale e scuole ed uffici rimangono chiusi a Roma anche lunedì 6 febbraio. Anche altri comuni nel Lazio hanno dichiarato l’emergenza neve, dopo essere rimasti isolati e senza elettricità. Intanto le previsioni del sito ilmeteo.it annunciano deboli nevicate per la mattina del 7 febbraio su Roma.

Sul presunto rifiuto di ricevere aiuto dalla Protezione civile, Alemanno spiega che ”il mio ‘facciamo da soli’ era tarato sul basso grado di emergenza comunicato da loro. Gli enti locali non hanno responsabilità – aggiunge il primo cittadino di Roma – perché l’allerta di base era inadeguata. Mi prendo le mie responsabilità ma i Comuni, come dice anche l’Anci non possono essere lasciati soli”.

Sul ruolo della Protezione civile, Alemanno sottolinea che ”non si può limitare a fare il passacarte. Vorrei una Protezione civile che intervenga, ci guidi e ci corregga anche se serve – sottolinea – come faceva Bertolaso. Lui magari era anche troppo presente ma ci metteva la faccia. La Protezione civile deve tornare al ministero dell’Interno per essere molto più incisiva”.

Intanto la neve ha bloccato non solo Roma, ma anche l’intera provincia, con quasi 100 mila le utenze Enel fuori servizio. La mattina del mattina del 5 febbraio erano 30 mila in meno, e nel corso della giornata di domenica i bollettini della Regione e della Provincia di Roma hanno dato conto delle operazioni di riallaccio. Scuole ed uffici chiusi anche in provincia per le previsioni di neve, mentre il sindaco Alemanno annuncia la riapertura degli uffici a Roma per il 7 febbraio.