Neve a Milano: temperature e previsioni meteo 26, 27, 28 febbraio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 febbraio 2018 16:32 | Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2018 16:32
Neve a Milano: temperature e previsioni meteo del 26, 27, 28 febbraio 2018

Neve a Milano: temperature e previsioni meteo 26, 27, 28 febbraio (foto d’archivio Ansa)

MILANO – Neve a Milano: le temperature crolleranno già da domenica, ma i fiocchi andranno a imbiancare il capoluogo lombardo e la maggior parte delle zone pianeggianti della regione lunedì e martedì (26 e 27 febbraio).

Anche in Lombardia, come in altre regioni italiane, è tornata la neve, a tratti pure in pianura ma senza provocare disagi. Le precipitazioni, secondo le previsioni, proseguiranno fino a domenica, quando l’aria gelida proveniente dall’Artico farà precipitare le temperature.

Tra lunedì e mercoledì il termometro scenderà fino a -10 in pianura e, su Alpi e Appennino, fino a -15, per poi salire di giorno intorno allo zero termico. La giornata più fredda, secondo Arpa Lombardia, sarà quella di martedì 27 febbraio, con minime comprese tra i -4/-5 di Sondrio e Milano, i -6 di Pavia e Mantova e i -7 di Bergamo. Il freddo anomalo perdurerà sulla Lombardia fino a domenica 4 marzo, ma un lieve rialzo delle temperature sarà possibile già da giovedì, quando aria più mite proveniente dall’Atlantico dovrebbe scalzare quella gelida preesistente, col rischio però di nevicate anche a quote basse.

“Già domenica – spiega Andrea Giuliacci, meteorologo del Centro Epson Meteo-Meteo.it – arriverà l’avanguardia della perturbazione e porterà nevicate intense a Verona, Brescia, Milano, Torino e Milano. Lunedì c’è anche la quasi certezza di precipitazioni nevose ad Ancona e Pescara”. Nei giorni successivi (il ‘gelo’ dovrebbe durare fino a giovedì) la neve continuerà a cadere nelle città settentrionali e adriatiche, e potrebbe vedersi anche a Firenze e Perugia. Non è inoltre escluso che venga imbiancata Roma, dove gli ultimi fiocchi bianchi sono caduti nel febbraio 2012. “Sarà una delle più intense ondate di gelo degli ultimi decenni, e per questo la possiamo definire storica – commenta Giuliacci -. Negli ultimi 60 anni, ne contiamo poche di questo livello”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other