Neve a Roma 19-20 gennaio. Pronte 1500 t di sale, vigili chiedono 20 motoslitte

Pubblicato il 14 Gennaio 2013 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA
Neve a Roma 19-20 gennaio. Pronte 1500 t di sale, vigili chiedono 20 motoslitte

ROMA – Quella appena cominciata sarà la settimana più fredda per i romani. Il ciclone Morgana scende da Nord e porta freddo polare, vento forte e neve nel weekend. E’ già scattata l’allerta: la macchina della Protezione civile si è già messa in moto, predisposte 1500 tonnellate di sale. I vigili di più, chiedono guanti, scarponi, stivali anti-scivolo e ben 20 motoslitte (una per ogni municipio).

Memore del caos e delle polemiche dello scorso anno, la Protezione civile del Campidoglio ha già messo in campo 2 squadre di emergenza del servizio giardini con turni notturni per monitorare rami e alberi pericolanti. Consegnate ai municipi 250 tonnellate di sale, già depositate presso le sedi dell’Ama e del servizio giardini. Altre 210 sono pronte in deposito e destinate al dipartimento lavori pubblici per la grande viabilità. Altre mille tonnellate giungeranno in settimana.

Stipulata una convenzione ad hoc con alcune ditte private per i mezzi spalaneve, pronti a intervenire su tutto il territorio capitolino h24. Massima attenzione sarà dedicata soprattutto alla grande viabilità e alle grandi arterie cittadine, specie in prossimità di scuole e ospedali.

In caso di neve, l’ordinanza 285 del sindaco Alemanno, prevede che i mezzi disposti a trasporto pubblico dovranno essere provvisti di catene o pneumatici da neve mentre negli stabili privati sarà d’obbligo mantenere il passaggio libero dalla neve e sarà possibile prolungare l’orario di accensione del riscaldamento soprattutto per evitare danni alle tubature, a rischio rottura sotto lo zero.