Neve: guerra delle previsioni. Roma: Alemanno ancora contro Protezione

Pubblicato il 12 Febbraio 2012 - 09:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo la neve i metereologi annunciano il grande freddo, almeno fino a giovedì. Ma a Roma il sindaco Gianni Alemanno torna all’attacco: “Purtroppo in questi giorni le previsioni si sono dimostrate fuorvianti”. E, come una settimana fa, il suo indice è puntato contro la Protezione civile. Forse contro quei 30 centimetri annunciati per venerdì su Roma e rivelatisi molti di meno, quasi nulli. Con il blocco delle auto senza catene prolungato fino a domenica notte, che sa di forzatura.

A Roma la nevicata era stata prevista per la serata di sabato e invece è arrivata sotto forma di temporale nevoso già nel pomeriggio. Previsioni, appunto, non sempre azzeccate per la Capitale ma anche per altri pezzi d’Italia: come le Marche dove era stata anticipata la neve ma non così tanta.

Eppure era stato proprio Alemanno a lanciare l’allarme: “Le previsioni della Protezione civile danno per domani 30 centimetri a Roma. L’ondata di maltempo dovrebbe cessare sabato a pranzo”, disse giovedì. Invece, mentre venerdì i centimetri sono stati molti meno come previsto da altri, sabato pomeriggio sulla Capitale si è abbattuto un temporale di neve: “Un fenomeno particolare osservabile solo nel momento in cui si è verificato”. Forse da parte della Protezione civile che ha evidenziato l’imprevedibilità dell’evento sul suo sito ma non, ad esempio, da parte de ilMeteo.it.

Replicano dalla Protezione civile: “I 30 centimetri annunciati per giovedì erano la previsione peggiore, elaborata su modelli testati a livello Ue, che in alcune parti di Roma si è avverata”. Nell’Italia dei 200 siti meteo i modelli di riferimento sono quelli del Centro europeo di Reading.

Detto questo i metereologi concordano che nevicherà ancora, ma non a Roma. “Domenica dai 400 metri su Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria. Nella Romagna e nel Pesarese. Qualche fiocco nel Nordest”, dicono da ilMeteo.it. Dieci centimetri ad Ancona, qualcosa in meno a Rimini e Sassari. Sabato sera la neve è arrivata quasi a quota mare anche in Sicilia e al Sud. Nessuno l’aveva prevista così.