Neve a Roma, cadono i primi fiocchi. Frosinone e Viterbo sotto 20 cm

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 10:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La neve si avvicina a Roma. I primi fiocchi sono caduti nella Capitale, mentre le altre province laziali di Viterbo e Frosinone sono già sotto 20 centimetri di neve. La strada provinciale Cimina, una delle piu’ importanti della Tuscia, e’ stata chiusa al traffico dalle 9 di questa mattina a causa delle nevicate in atto che, nei punti piu’ alti, hanno superato i 20 centimetri. Lo ha deciso l’assessore ai lavori pubblici della Provincia di Viterbo Gianmaria Santucci.

Il Cotral ha sospeso le corse nel quadrante nord del territorio. Per il momento il servizio rimane attivo tra Viterbo e Vetralla. Sulla Cassia sud, in direzione Roma, la circolazione, dopo il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale, e’ normale. In precedenza, tra Sutri e Monterosi, si erano verificati rallentamenti, con pullman e mezzi pesanti in difficolta’. La superstrada Orte-Viterbo e’ transitabile con catene montate o pneumatici da neve.

Ancora neve in Ciociaria. I fiocchi continuano a cadere da questa notte a Frosinone formando uno strato bianco di cinque centimetri. La neve e’ tornata su gran parte della provincia dove l’emergenza causata dalla forte precipitazione nevosa dei giorni scorsi non e’ stata ancora superata, con tante famiglie che restano isolate e molte altre senza energia elettrica, quindi al buio e al gelo.

I disagi, pero’, aumentano in tutto il Frusinate. A Fiuggi si sono gia’ accumulati altri dieci centimetri di neve dopo i settanta caduti nei giorni scorsi con problemi in tutta la cittadina termale. Ancora peggio nelle localita’ montane del nord della Ciociaria: a Filettino sono caduti altri 15 centimetri e le strade sono completamente imbiancate. E’ necessario l’intervento degli spazzaneve perche gia’ si segnalano problemi alla viabilita’. Quasi la stessa situazione agli Altipiani di Arcinazzo. Al momento, come segnala la polizia stradale di Frosinone, non nevica sull’A1 Roma-Napoli dove il traffico e’ abbastanza regolare.