Neve a Roma, e domani? Allarme ghiaccio, scuole ancora chiuse. E chi lavora?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Febbraio 2018 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
Neve a Roma, e domani martedì 27 febbraio? Allarme ghiaccio, probabili scuole ancora chiuse. E chi lavora?

Neve a Roma, e domani? Allarme ghiaccio, probabili scuole ancora chiuse. E chi lavora? (foto BlitzQuotidiano)

ROMA – Roma paralizzata dalla neve, oggi lunedì 26 febbraio. E’ bastata l’imbiancata tra la notte e le prime ore nel mattino a mandare in caos la capitale. Certo, per una volta previsioni meteo e Comune avevano previsto bene tutto, chiudendo le scuole e diramando l’allerta, con tanto di piano del trasporto pubblico ridotto. Una giornata di festa forzata per molti (non solo studenti e insegnanti), e una domanda inevitabile: domani che succede?

Già, perché per una città non abituata alla neve il day after può porre altri problemi: ci sarà il ghiaccio? Sarà pericoloso camminare, che sia a piedi, in auto o in motorino? Quel che è certo è che le scuole resteranno ancora chiuse. Dopo i dubbi serpeggiati in mattinata, la conferma è arrivata nel pomeriggio di lunedì.

Le previsioni dicono che a Roma non dovrebbe nevicare martedì, ma le temperature se possibile saranno ancora più rigide di quelle odierne. Facile immaginare la formazione di lastre di ghiaccio su strada, a meno che non si sciolga tutta la neve caduta oggi (ipotesi difficile visto che non è che faccia proprio caldo). Dunque, che fare? Chi può, ovviamente, sfrutterà le possibilità del telelavoro per chiudersi un altro giorno in casa. E gli altri? Aldilà di chi già lunedì si è avventurato in moon boot, causando scene di fantozziana memoria, organizzarsi sarà complicato: molti magari usciranno in largo anticipo, altri magari spenderanno un giorno di ferie. Senza dimenticare che con le scuole chiuse, molti genitori magari opteranno per una giornata in più con i propri figli. Tutto sommato, non è proprio da buttare.

Intanto questa è la situazione nei Comuni dei Castelli Romani: confermata la chiusure delle scuole a Rocca Priora (martedì), Rocca di Papa (martedì), Ciampino (martedì) e Frascati (martedì e mercoledì). Confermata la chiusura delle scuole per martedì 27 febbraio anche a Monte Porzio Catone.

FOTO BLITZQUOTIDIANO.